Benvenuto dal Chapter Chair
Benvenuto nel Chapter Italiano dell’IEEE Systems Council!
Il Chapter è formato da persone che operano nell’ambito dei sistemi complessi e sistemi-di-sistemi, ed è quindi caratterizzato da competenze interdisciplinari ad ampio spettro e da realtà operative molto variegate. Le attività del Chapter vogliono favorire quello scambio di esperienze che è fondamentale per l’arricchimento personale e la crescita scientifica e professionale, coinvolgendo sia il mondo dell’industria sia l’ambiente accademico e offrendo a tal fine un punto di incontro.
Se sei interessato a questi argomenti, puoi esplorare il nostro sito: troverai i riferimenti ai membri del Chapter, alle strutture nelle quali operano ed agli eventi nei quali il Chapter è coinvolto. Se vuoi aderire al Chapter sei il benvenuto! Ti terremo informato sulle attivitè del Chapter e potremo arricchire il nostro sito con i riferimenti che vorrai pubblicare.
Conto sul tuo contributo alle nostre attività!
Un caro saluto,
Angelo Genovese
Chair, IEEE Italy Section Systems Council Chapter
Missione
Il Chapter Italiano dello IEEE Systems Council focalizza l’attenzione e le sue attività su tutti gli aspetti ingegneristici riguardanti i sistemi complessi e i sistemi-di-sistemi, con una visione sistemistica, ad alto livello, omnicomprensiva e multi-disciplinare. Particolare attenzione è data ai sistemi di rilevanza locale geografica, nazionale, transnazionale e mondiale.
L’area di interesse include teoria, metodologie, tecnologie, progettazione e applicazioni nell’ambito dei sistemi complessi e dei sistemi-di-sistemi, che sono condivisi in vari domini applicativi. In particolare, sono considerati i seguenti temi (anche se non in modo limitativo): concetti sistemistici di base, ideazione, definizione, progetto, architettura, complessità, dinamiche, integrazione, interoperabilità, adattablità, completezza, efficacia, modellazione, analisi, simulazione, ingegnerizzazione, produzione, marketing, scienza, fattori umani, interfaccia utente, usabilità, gestione, operatività, conformità a regolamenti, manutenzione, smantellamento, affidabilità, gestione del rischio, comunicazioni, applicazioni, etica, formazione, e molto altro.
Domini tipici trattati sono: protezione civile, energia, monitoraggio e controllo ambientale, esplorazioni (spaziali, terrestri, sottomarine), osservazione globale e predizione della Terra, salute umana, scienze della vita, sistemi medicali e applicazioni, veicoli e sistemi autonomi, sistemi di trasporto intermodali, logistica, produzione e automazione industriale, sistemi agricoli, applicazioni biologiche, comunicazioni, sicurezza e protezione nazionale, sistemi organizzativi, privatezza e sicurezza, sistemi sociali e politici, socio-economia (inclusi commercio e banche elettroniche), sistemi per la formazione, e molti altri in cui la prospettiva sistemistica è fondamentale.
Obiettivo principale è quello di offrire un forum multidisciplinare per discutere le problematiche tipiche di questo settore.
Avvisi
Risultati elezioni - periodo 2024-2025
Si sono concluse le elezioni relative al rinnovo delle cariche elettive del Systems Council Chapter (Presidente, Vice-Presidente, Segretario). La votazione dei candidati è stata effettuata da parte dei membri del chapter. Risultano pertanto vincitori:
- Chair: Pierpaolo Murrieri
- Vice-Chair: Alessia Saggese
- Secretary: Pasquale Coscia
Esprimiamo ai nuovi officier, che diventeranno effettivi dall’1 Gennaio 2024, i migliori auguri di buon lavoro.